Cosa sono gli affitti brevi?
L’affitto a breve termine si riferisce alla locazione di un immobile per un periodo inferiore ai 30 giorni. Flatty aiuta i proprietari nella gestione della propria. Ci occupiamo di ospiti che nella maggior parte dei casi effettuano prenotazioni di pochi giorni, il nostro lavoro è quindi focalizzato sulle locazioni di tipo turistico. Gli affitti brevi di natura turistica hanno una durata inferiore a 30 giorni e comportano diversi vantaggi per gli host: grande flessibilità, pagamenti anticipati e guadagni maggiori rispetto ai contratti di locazione a lungo termine.
Devo comunicare l’arrivo degli ospiti a qualche ente?
Certo, Flatty, si occupa di inviare la documentazione necessaria, a tutti gli enti, quali: questura e ufficio del turismo.
Da privato posso affittare il mio appartamento senza l’apertura di partita Iva?
La regione considera “non imprenditoriale”, quindi senza apertura di partita iva, l’attività che: ha un numero di appartamenti massimo di tre e se l’attività è occasionale.
Quanto pagano di tasse, i proprietari, sul reddito derivante da affitti brevi?
Flatty funge da sostituto d’imposta e versa per conto del proprietario il 21% tramite cedolare secca calcolata sull’importo lordo del prezzo a notte.
Quali sono i requisiti sul numero di ospiti ospitabili secondo la metratura dell’alloggio?
Ecco gli obblighi per affittare un appartamento con Airbnb in Lombardia: il rispetto, per esempio, delle normative sull’energia, l’acqua e il riscaldamento. Ma la regione indica anche quanti posti letto massimi possono essere presenti in relazione ai metri quadri: uno ogni 8 mq fino a 48 mq, uno ogni 12 mq fino ai metri quadri successivi (fino a 84 mq), uno ogni 14 mq per i successivi metri quadri.
Ci sono regole per la cucina?
Certo, la nuova norma prevede delle regole anche per la cucina. Ecco gli obblighi per affittare un appartamento con Airbnb in Lombardia: Almeno due fuochi e 1,50 metri di larghezza. Il frigorifero deve essere capiente almeno 130 litri (fino a tre posti letto) o almeno 200 litri (oltre tre posti letto). Scontati il lavello e il forno (sostituibile col microonde), ma obbligatorio anche che vi siano sedie aggiuntive per eventuali ospiti. Tra le varie dotazioni, il regolamento obbliga anche a fornire un bollitore elettrico. E in soggiorno, tra divano e poltrone, almeno tre sedute.
Ci sono regole per le camere da letto?
Certo, la normativa prevede anche delle regole per le camere da letto. Ecco gli obblighi per affittare un appartamento in Lombardia. In camera, oltre al letto e all’armadio, obbligatori anche il comodino con lampada, lo specchio e il cestino. In bagno è concessa una deroga per il bidet, ma solo per «impossibilità tecnica», mentre è obbligatorio il tasto per la chiamata d’allarme.
Quali sono i vincoli contrattuali del proprietario verso Flatty?
Il contratto ha una durata minima di 3 mesi dopo i quali potrà essere rescisso in qualsiasi momento, la disdetta avrà valore effettivo dopo con l’ultima prenotazione già in essere dell’appartamento.
Come faccio a sapere quando mi arriva una prenotazione?
Flatty mette a disposizione sul proprio portale, una sezione privata nel quale il proprietario potrà conoscere:i dati dell’ospite, il costo, la durata.
Può il proprietario mettere un veto sulla nazionalità dell’ospite?
No! Flatty dal conto suo, ospiterà solo ospiti recensiti.
Quando riceverò il pagamento?
Flatty emetterà un bonifico entro i 10 del mese successivo al netto delle commissioni stabilite e della cedolare secca.
Quante chiavi devo consegnare all’incaricato di Flatty?
4, un mazzo verrà consegnato all’ospite e tre rimarranno sempre disponibili alla società per gli interventi di pulizia e check in.
Verrà eseguita la “la raccolta differenziata”?
Il proprietario metterà a disposizione dell’inquilino il numero necessario di cestini e Flatty controllerà la buona esecuzione della stessa.
E’ utile attrezzare l’alloggio con il welcome – kit?
Assolutamente si! Un buon welcome kit aumenta la felicità degli ospiti e quindi la recensione che poi scriverà.
Cosa comporta avere delle recensioni di ottimo livello?
Avere delle ottime recensioni da la possibilità di avere una maggiore visibilità e quindi, per Flatty, la possibilità di ritoccare i prezzi e di avere maggiori prenotazioni.
Ho bisogno di servizi di pulizia extra, potete aiutarmi?
Si. Flatty può occuparsi dell’organizzazione, in accordo con il proprietario, di eventuali pulizie extra di sanificazione. Contattaci per maggiori informazioni.
Offrite altri servizi di manutenzione straordinaria?
Possiamo occuparci all’occorrenza della risoluzione di problemi straordinari, come ad esempio il malfunzionamento della caldaia o emergenze particolari.